Salta al contenuto principale
About searching

BOCCONI SPORT TALENT

Bocconi Sport Talent fino all'a.a. 2025/2026

 

Affinché la maggiore durata degli studi che caratterizza gli studenti atleti, a causa degli impegni sportivi, non rappresenti un vincolo economico all’accesso agli studi universitari, l’Università Bocconi mette a disposizione a studenti che si siano distinti per un particolare merito sportivo, esoneri totali dal pagamento dei contributi accademici per un numero massimo di anni fuori corso pari alla durata legale del ciclo di studi prescelto.

Il numero di anni per cui è previsto l’esonero sarà rapportato al periodo di effettiva attività agonistica: per ogni anno pregresso - contestuale ad anni di iscrizione in corso presso l’Ateneo - di attività agonistica certificabile presso una Società sportiva, una Federazione ecc., verrà offerto un anno in regime di esonero. Il beneficio sarà applicato a partire dall’anno accademico 2024-25 e non avrà effetto retroattivo. Quindi:

  • per gli studenti iscritti al triennio l’esenzione potrà essere applicata solo fino al 3° anno fuori corso
  • per gli studenti iscritti al biennio solo fino al 2° anno fuori corso
  • per gli studenti iscritti al corso di laurea a ciclo unico fino al 5° anno fuori corso

 

Destinatari

Candidati che siano stati ammessi, per l’anno accademico di riferimento (2025-26), al primo anno di corso di:

  • Laurea Triennale
  • Laurea Magistrale
  • Laurea Magistrale a Ciclo Unico

 

Categorie di riferimento

Rientrano in questa categoria studenti atleti di alto profilo tesserati per società o associazioni sportive nazionali o estere. Per questi atleti sarà possibile continuare a praticare attività sportiva per le società o associazioni di appartenenza collegate alle Federazioni Nazionali di riferimento.

 

Servizi di supporto previsti

Gli atleti che verranno selezioni per il programma di supporto Bocconi Sport Talent avranno diritto alle seguenti agevolazioni:

  • esonero totale (limitatamente agli eventuali anni "fuori corso") (*)
  • momenti di incontro con altri atleti beneficiari
  • servizio di supporto
  • possibilità di accesso prioritario alle Residenze dell’Università Bocconi
  • utilizzo gratuito dell'area fitness presso la Team Sport Arena con trainer dedicati
  • utilizzo dei servizi del “Bocconi Sport Center" (piscina, palestra, fitness) a condizioni speciali 

 

* Il beneficio viene richiesto al momento dell'ammissione in Università Bocconi ma applicato successivamente, al termine del regolare percorso di studi (es. 3 anni per una laurea triennale) qualora lo studente dovesse andare "fuori corso". Tale beneficio, infatti, è riservato a studenti che, a seguito di impegni sportivi di alto livello che richiedono un considerevole impegno anche in termini di tempo (allenamenti, trasferte, partecipazione a gare e/o manifestazioni nazionali ed internazionali...), non siano nelle condizioni di portare a termine il proprio percorso di studi negli effettivi anni previsti (es. 3 anni per una laurea triennale).
Il beneficio sarà, quindi, riservato solo ed esclusivamente a studenti atleti che, dimostrata continuità e comprovata attività sportiva durante il regolare percorso di studi prescelto (es. 3 anni per una laurea triennale), necessiteranno di ulteriore tempo per concludere il proprio ciclo di studi. In tal caso, l'Università permetterà allo studente di proseguire i propri studi universitari - senza richiedere ulteriori contributi - per un massimo di anni pari a quelli previsti dal proprio percorso (es. ulteriori 3 anni - massimo - per una laurea triennale).

 

Modalità di iscrizione e ammissione

L’ammissione a “Bocconi Sport Talent” avviene su sottomissione di richiesta allo specifico bando di concorso, il cui iter è riepilogato di seguito.
Il programma di supporto Sport Talent è compatibile e cumulabile con altre agevolazioni concesse dall'Università Bocconi.

 

DECADENZA E REVOCA

L’esonero totale potrà essere revocato nei seguenti casi:

  • nel caso di dichiarazioni non veritiere
  • nel caso in cui lo studente beneficiario incorra in sanzioni disciplinari
  • nel caso in cui lo studente beneficiario incorra in sanzioni disciplinari da parte di istituzioni sportive che danneggino l’immagine ed il decoro dell’università.


La revoca avrà valore a partire dall’anno accademico in cui si è verificato il comportamento sanzionato ed implicherà il totale pagamento di tasse e contributi per l’anno di riferimento e successivi.

Inoltre, saranno soggetti a decadenza, i beneficiari che non provvederanno ad iscriversi al nuovo anno accademico entro la scadenza, non otterranno il numero minimo di 30 crediti richiesti o non sottoporranno idonea documentazione.

 

Contatti:

Bocconi Sport Team SSD
Direzione Sport & Wellness
Tel. 02.5836.5825
E-mail: sportalent@unibocconi.it