Salta al contenuto principale
About searching

CORSO DI MENTAL TRAINING APNEA

Ultimo aggiornamento:
%count minuti di lettura
Condividi

Sabato 9 e domenica 10 aprile, presso l'Università Bocconi, si è svolto un corso di Mental Training specifico per l'attività apneistica, rivolto a Istruttori sportivi e atleti di alto livello e coordinato da Alessandro Vergendo e dal suo staff.
Presenti al Corso, tra gli altri, il pluri Campione del Mondo di nuoto pinnato Stefano Figini ed il suo Coach, la docente SDA Daniela Travella e Carlo Altomonte, docente Bocconi ed apneista, oltre che Responsabile degli sport acquatici di Bocconi Sport.

Nelle due giornate sono stati affrontati argomenti utili per impostare un lavoro pratico con gli atleti e professionisti, legato al neuropotenziamento cognitivo ed all'approccio educativo e di formazione per un lavoro sul benessere ed empowerment che segue le evidenze scientifiche delle neuroscienze, facilitando l’espressione del talento e fornendo gli strumenti adeguati per il lavoro con i team.

In particolare, nel primo modulo teorico svolto in aula, sono stati analizzati gli ultimi sviluppi delle neuroscienze applicate al focus attentivo / autoconsapevolezza. Alla parte teorica ha poi seguito la parte pratica nella splendida piscina olimpionica del Bocconi Sport Center, in cui sono stati testati diversi esercizi, poi replicati anche nella mattina del giorno successivo.
Le due giornate si sono chiuse di nuovo in aula, con la strutturazione sistematica del percorso di training per la sua replicabilità con altri fruitori. 

Leggi QUI  l'articolo della Gazzetta dello Sport relativo all'evento.