Sabato 7 giugno la squadra di futsal femminile ha affrontato la sua prima finale di campionato dopo oltre dieci anni. Ad attendere le ragazze sono state le campionesse in carica della Bicocca. La partita è stata equilibrata, si è sbloccata soltanto intorno alla metà del secondo tempo con una buona giocata dell’avversaria Melissa Bisi. Gol che è stato sufficiente per la Bicocca per confermarsi campione al terzo anno consecutivo. Nonostante le nostre ragazze ci abbiano provato fino all’ultimo secondo, non è bastato per agganciare il pareggio e sperare nei calci di rigore. Un sogno che si è spezzato sul finale, ma che ha lasciato tanto.
Quella appena conclusa, si conferma una stagione molto positiva per le ragazze, proprio come testimonia il coach Federico Gargiulo: “Si chiude una stagione intensa, complessa e ricca di sfide stimolanti, che ha segnato per la nostra squadra un vero anno di rifondazione, a partire da uno staff tecnico completamente rinnovato e un profondo ricambio all’interno della rosa, che ha visto l’ingresso di ben 7 nuove giocatrici. Il lavoro quotidiano è stato tanto, e non solo sul piano tecnico-tattico: è stata fondamentale la cura dei rapporti umani e interpersonali. Abbiamo accolto ragazze provenienti da ogni parte del mondo – in rosa contiamo ben 10 nazionalità diverse – e questa ricchezza ci ha permesso di integrare e valorizzare il lato umano del collettivo. Dal punto di vista sportivo, sono arrivati risultati più che promettenti e incoraggianti: siamo riusciti a essere competitivi in entrambe le competizioni affrontate nel corso dell’anno, sfiorando il titolo nei Campionati Universitari Milanesi. Rimane una base solida su cui costruire e innestare nuovi elementi, che ci consente di guardare con fiducia alla prossima stagione e alla squadra che verrà.”
La squadra è stata gestita dalla team manager Alice Musto, che racconta: “Sono tanto orgogliosa delle mie ragazze: per il gruppo vero che si è creato, per i legami che vanno oltre il campo e per la passione che ognuna di loro ha messo in ogni allenamento e partita. È questo che mi rende più felice di tutto.”
Un plauso allo staff e alla squadra per l’ottima stagione disputata.