Trasferta a Parigi dal 7 al 9 febbraio per le nostre squadre di calcio a 11 maschile e futsal femminile, che hanno partecipato al torneo Les Parisienne’s, competendo contro università provenienti da tutta Europa. Nonostante le temperature rigide, il torneo si è svolto in un’atmosfera entusiasmante e le squadre hanno mostrato grande determinazione confrontandosi con avversari di ottimo livello.
Entrambi i risultati sono stati molto soddisfacenti, non solo per i piazzamenti ottenuti, ma anche per l'impegno, lo spirito di squadra e la capacità di adattamento mostrate dalle due squadre che si sono cimentate in uno sport leggermente diverso: il calcio a 8. La squadra di calcio ha portato a casa un meritato primo posto dopo un torneo incredibile, culminato con la vittoria contro i cugini della Cattolica. La squadra femminile, invece, è stata eliminata in semifinale dalla vincitrice del torneo, Amsterdam University College, e ha vinto la finale per il terzo posto, conquistando una meritata medaglia di bronzo.
Menzione speciale per il bellissimo tifo che ha accompagnato i nostri atleti, con le due squadre sempre presenti a sostenersi reciprocamente, supportate da una nutrita delegazione di alumni Bocconi ed ex Pelicans accorsi da tutto il mondo per ritrovarsi e tifare, portando al di fuori del contesto Bocconi uno dei nostri punti chiave: la Community.
Un sentito ringraziamento va, inoltre, a JEME, sponsor della squadra di calcio, che crede nella squadra e contribuisce alla realizzazione di queste opportunità.
Un’esperienza incredibile, commentata così da Alice Musto, Team Manager Futsal Femminile:
“È stata un’esperienza estremamente formativa per tutto il gruppo squadra, che si è rafforzato e unito ancora di più dopo questi quattro giorni passati insieme. Il torneo ha rappresentato un’occasione unica per consolidare lo spirito di squadra e affrontare una nuova sfida: giocare a 8, nonostante siamo una squadra di futsal. Le ragazze hanno dimostrato grande capacità di adattamento, determinazione e passione in ogni aspetto del torneo, portando avanti ogni partita con impegno e dedizione. Sono orgogliosa di ciò che hanno realizzato.”
Alberto Mancini, Team Manager Calcio, aggiunge:
"Nove stagioni fa un traguardo come questo sembrava impossibile. Siamo passati da essere un semplice gruppo di appassionati di calcio ad una vera e propria famiglia. È lo spirito di questa squadra, l’unione, la sua voglia di crescere ad ogni occasione che ci ha permesso di vincere finalmente anche in campo internazionale. L’esperienza di Parigi ha permesso di cementare ancora di più i legami che legano giocatori, staff e tifosi, mettendo una bella dose di benzina per affrontare al meglio il resto della stagione. Questa è molto più di una squadra."