Salta al contenuto principale
About searching

Your Saftety Matters: garantiamo la tutela della tua salute e la tua sicurezza

L’emergenza sanitaria che stiamo affrontando ha senza dubbio rivoluzionato le vite di tutti noi, ma ha anche dimostrato la resilienza e la capacità di innovazione della comunità Bocconi e in questo momento richiede ulteriori risposte responsabili da parte di tutti a livello individuale e collettivo.

L’Università Bocconi gestisce i servizi e le attività on campus nel rispetto delle norme e delle indicazioni delle Autorità locali e nazionali.
Bocconi Sport Team garantisce l’attuazione delle misure stabilite per il contenimento e la gestione dell’emergenza Covid-19, avvalendosi del supporto della struttura organizzativa già esistente nell’ambito dell’Università Bocconi, che supporta Bocconi Sport Team relativamente agli adempimenti in materia.

Il protocollo sanitario adottato da Bocconi e Bocconi Sport Team prevede le seguenti regole:

A seguito delle ultime disposizioni governative (decreto legge del 6 agosto 2021) è previsto il Green Pass (EU Green Pass - EU digital COVID certificate) obbligatorio per studenti, docenti e dipendenti universitari, a partire dal 1 settembre 2021. In assenza del Green Pass non sarà consentito l’accesso in Ateneo e per verificare il rispetto di questa prescrizione vengono effettuati rigorosi controlli a campione.
Le attività svolte da Bocconi Sport rientrano tra quelle per le quali, a partire dal 6 agosto 2021, è richiesto il possesso di una certificazione verde Covid-19 (Green Pass), in ottemperanza al DL n. 105 del 23/07/2021. In particolare, la certificazione è richiesta per:

  • spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi;
  • piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso.

L’obbligo di possesso del Green Pass si applica anche per la sola fruizione degli spogliatoi.

Per la partecipazione a eventi sportivi, a partire dal 06/12/2021, è necessario il possesso di una Certificazione verde Covid-19 di avvenuta vaccinazione o guarigione (c.d. Green Pass Rafforzato o Super Green Pass).

Non sono consentiti assembramenti. Questa regola rimane un punto fermo della campagna di prevenzione. All’interno del Campus e del Bocconi Sport Center, in ogni spostamento, occorrerà rispettare il distanziamento interpersonale di sicurezza (almeno un metro).

Altra regola fondamentale: è obbligatorio indossare sempre la mascherina e si invita a utilizzare tutti i dispositivi di prevenzione messi a disposizione (es. gel disinfettante per la pulizia delle mani). 

All’ingresso di ogni edificio dell’Università, come all’ingresso del Bocconi Sport Center, sono posizionati dei Thermo-scanner per la rilevazione della temperatura corporea che verrà misurata al momento dell’ingresso. Coloro che avessero temperatura superiore a 37,5 gradi non saranno ammessi e sarà avviata una procedura di verifica delle condizioni di salute della persona come previsto dal Protocollo delle misure anti-Covid.

Sono programmati diversi interventi di sanificazione in tutti gli edifici e tutte le aree del Bocconi Sport Center.

In merito all’utilizzo degli impianti di distribuzione d’aria nei locali, gli impianti di ventilazione sono mantenuti sempre accesi senza il ricircolo (24 ore su 24, 7 giorni su 7), proprio con la finalità di rimuovere eventuali particelle sospese nell’aria e prevenire il loro deposito sulle superfici. L’uso di tali impianti riduce il livello di rischio, proprio perché diluisce l’eventuale concentrazione di particelle all’interno dei locali.

Contiamo nella fondamentale collaborazione di tutti, eventuali comportamenti non rispettosi delle norme indicate saranno sanzionate severamente.

Your safety matters!