PROGRAMMI DI SUPPORTO PER STUDENTI ATLETI
Bocconi Sport Athletes
Destinatari
Candidati che siano stati ammessi, per l’anno accademico di riferimento (2024-25), al primo anno di corso di:
- Laurea Triennale
- Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Studenti iscritti a un corso di:
- Laurea Triennale
- Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Sono, inoltre, inclusi tra i candidati gli studenti iscritti ai Master Universitari (I e II livello), ai master e corsi di perfezionamento della SDA School of Management, ai programmi della Scuola di Dottorato.
Categorie di riferimento
Rientrano in questa categoria studenti atleti che praticano attività sportiva agonistica con le squadre di Bocconi Sport Team.
Le squadre ammesse al programma "Bocconi Sport Athletes" per l'anno accademico 2024-25 sono:
- pallacanestro maschile Fip
- pallacanestro femminile Fip
- pallavolo femminile Fipav
- pallavolo maschile Fipav
- pallanuoto maschile Fin
Servizi di supporto previsti
Gli atleti che verranno selezionati per il programma di supporto "Bocconi Sport Athletes" avranno diritto alle seguenti agevolazioni:
- possibilità di accesso prioritario alle Residenze dell’Università Bocconi
- premi e rimborsi spese per atleti
- utilizzo gratuito dell'area fitness presso la Team Sport Arena con trainer dedicati
- utilizzo dei servizi del “Bocconi Sport Center” (piscina, palestra, fitness) a condizioni speciali
- allenamenti di "Player Development"
- materiale tecnico sportivo Linea Premium
- certificato medico agonistico
- convenzioni dedicate per esami strumentali
- convenzione dedicata con nutrizionista
- servizi medici e/o fisioterapici a supporto delle squadre agonistiche
Modalità di iscrizione e ammissione
L’ammissione al programma “Bocconi Sport Athletes”, avviene su sottomissione di richiesta allo specifico bando di concorso, il cui iter è riepilogato di seguito.
Il programma di supporto Sport Athletes è compatibile e cumulabile con altre agevolazioni concesse dall'Università Bocconi.
1. DEFINIZIONE SQUADRE AMMISSIBILI
Prima dell’apertura del bando la Commissione Tecnica definisce quali squadre Bocconi Sport Team siano ammissibili al programma “Bocconi Sport Athletes”.
Le squadre ammesse al programma per l'anno accademico 2024-25 sono:
- pallacanestro maschile Fip
- pallacanestro femminile Fip
- pallavolo femminile Fipav
- pallavolo maschile Fipav
- pallanuoto maschile Fin
2. APERTURA BANDO E APPLICATION*
Da lunedì 2 settembre a venerdì 13 settembre 2024 gli studenti e i potenziali nuovi studenti (ovvero coloro che hanno sostenuto il test di ammissione e sono in attesa dell'esito) delle squadre agonistiche di Bocconi Sport Team, definite idonee dalla Commissione Tecnica, possono partecipare al bando inviando tramite mail all’indirizzo sportathletes@unibocconi.it con oggetto “Candidatura programma Sport Athletes":
- lettera motivazionale
- CV sportivo
- certificato di ammissione all'Università Bocconi per l'anno accademico 2024-25 (studenti immatricolati per l'anno accademico 2024-25)
- certificato d'iscrizione all'Università Bocconi (studenti già iscritti)
*Il rinnovo dell'assegnazione del programma di supporto "Sport Athletes" per gli studenti-atleti delle squadre sopra citate, già inseriti nel programma, sarà perfezionato dalla Commissione Tecnica. Non è, pertanto, richiesto l'invio della documentazione.
3. RIUNIONE DELLA COMMISSIONE TECNICA
A seguito della chiusura del bando, 13 settembre 2024, la Commissione Tecnica si riunisce per valutare le domande raccolte di studenti già iscritti e studenti ammessi all’Università Bocconi.
La Commissione Tecnica valuterà lettera motivazionale e curriculum vitae dei candidati e potrà utilizzare, inoltre, interviste individuali nel processo di selezione.
La commissione Tecnica sarà formata da:
- allenatore della squadra per cui viene sottoposta la domanda
- direttore delle operazioni sportive di Bocconi Sport Team
- delegato del rettore per lo sport
- direttori delle Direzione Students e Direzione Sport&Wellness dell’Università
4. CRITERI DI ASSEGNAZIONE E COMUNICAZIONE DEGLI AMMESSI
L’Università Bocconi selezionerà i partecipanti al programma ad insindacabile giudizio della Commissione Tecnica preposta alla selezione, la quale si riserva di non attribuire alcun beneficio nel caso in cui non si ricevano candidature di merito sportivo e accademico sufficientemente elevato.
Gli esiti saranno comunicati entro il 10 ottobre 2024 individualmente ad ogni singolo partecipante.
La Commissione Tecnica sarà responsabile di indicare per ogni atleta l’ammontare del premio di studio destinato e le specifiche agevolazioni nell’uso dei servizi e delle strutture dell’Università.
Premi e agevolazioni saranno erogati in 2 tranche semestrali, una prima tranche pari a 50% entro il 31 gennaio 2025 sulla base della performance sportiva e una seconda tranche pari a 50% entro il 30 settembre 2025 sulla base della performance sportiva e accademica conseguita.
Con riferimento alla performance accademica è necessario il conseguimento dei requisiti minimi di merito. Ai fini del calcolo del merito, verranno presi in considerazione i crediti validi per il corso di studi per cui viene richiesto il beneficio. I requisiti minimi di merito:
- Corsi di laurea - Cfu al 10/09/2024
- 1° anno (CDL/CLMG) per conferma ex post (10/09/2025) - 44
- 2° anno (CDL/CLMG) - 49
- 3° anno (CDL/CLMG) - 95
- 4° anno (CLMG) - 150
- 5° anno (CLMG) - 220
- Corsi di Laurea magistrale - Cfu al 10/09/2024
- 1° anno per conferma ex post (10/09/2025) - 39
- 2° anno - 50
Con riferimento alla performance accademica dei candidati di Master Universitari, Scuola di Dottorato e SDA School of Management, i requisiti minimi di merito saranno definiti dalla Commissione Tecnica previa consultazione con i Direttori dei diversi programmi.
Contatti:
Bocconi Sport Talent
Affinché la maggiore durata degli studi che caratterizza gli studenti atleti, a causa degli impegni sportivi, non rappresenti un vincolo economico all’accesso agli studi universitari, l’Università Bocconi mette a disposizione a studenti che si siano distinti per un particolare merito sportivo, esoneri totali dal pagamento dei contributi accademici per un numero massimo di anni fuori corso pari alla durata legale del ciclo di studi prescelto.
Il numero di anni per cui è previsto l’esonero sarà rapportato al periodo di effettiva attività agonistica: per ogni anno pregresso - contestuale ad anni di iscrizione in corso presso l’Ateneo - di attività agonistica certificabile presso una Società sportiva, una Federazione ecc., verrà offerto un anno in regime di esonero. Il beneficio sarà applicato a partire dall’anno accademico 2024-25 e non avrà effetto retroattivo. Quindi:
- per gli studenti iscritti al triennio l’esenzione potrà essere applicata solo fino al 3° anno fuori corso
- per gli studenti iscritti al biennio solo fino al 2° anno fuori corso
- per gli studenti iscritti al corso di laurea a ciclo unico fino al 5° anno fuori corso
Destinatari
Candidati che siano stati ammessi, per l’anno accademico di riferimento (2024-25), al primo anno di corso di:
- Laurea Triennale
- Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Categorie di riferimento
Rientrano in questa categoria studenti atleti di alto profilo tesserati per società o associazioni sportive nazionali o estere. Per questi atleti sarà possibile continuare a praticare attività sportiva per le società o associazioni di appartenenza collegate alle Federazioni Nazionali di riferimento.
Servizi di supporto previsti
Gli atleti che verranno selezioni per il programma di supporto Bocconi Sport Talent avranno diritto alle seguenti agevolazioni:
- esonero totale (limitatamente agli eventuali anni "fuori corso") (*)
- momenti di incontro con altri atleti beneficiari
- servizio di supporto
- possibilità di accesso prioritario alle Residenze dell’Università Bocconi
- utilizzo gratuito dell'area fitness presso la Team Sport Arena con trainer dedicati
- utilizzo dei servizi del “Bocconi Sport Center" (piscina, palestra, fitness) a condizioni speciali
* Il beneficio viene richiesto al momento dell'ammissione in Università Bocconi ma applicato successivamente, al termine del regolare percorso di studi (es. 3 anni per una laurea triennale) qualora lo studente dovesse andare "fuori corso". Tale beneficio, infatti, è riservato a studenti che, a seguito di impegni sportivi di alto livello che richiedono un considerevole impegno anche in termini di tempo (allenamenti, trasferte, partecipazione a gare e/o manifestazioni nazionali ed internazionali...), non siano nelle condizioni di portare a termine il proprio percorso di studi negli effettivi anni previsti (es. 3 anni per una laurea triennale).
Il beneficio sarà, quindi, riservato solo ed esclusivamente a studenti atleti che, dimostrata continuità e comprovata attività sportiva durante il regolare percorso di studi prescelto (es. 3 anni per una laurea triennale), necessiteranno di ulteriore tempo per concludere il proprio ciclo di studi. In tal caso, l'Università permetterà allo studente di proseguire i propri studi universitari - senza richiedere ulteriori contributi - per un massimo di anni pari a quelli previsti dal proprio percorso (es. ulteriori 3 anni - massimo - per una laurea triennale).
Modalità di iscrizione e ammissione
L’ammissione a “Bocconi Sport Talent” avviene su sottomissione di richiesta allo specifico bando di concorso, il cui iter è riepilogato di seguito.
Il programma di supporto Sport Talent è compatibile e cumulabile con altre agevolazioni concesse dall'Università Bocconi.
1. PRE-REQUISITI
Possono presentare la propria candidatura coloro che:
- siano stati ammessi per l’anno accademico di riferimento (2024-25) al primo anno di una Laurea Triennale di una Laurea Magistrale o di una Laurea Magistrale a Ciclo Unico dell’Università Bocconi
- pratichino una significativa e comprovata attività sportiva a livello agonistico, partecipando o essendo stati selezionati per competizioni o tornei organizzati a livello nazionale o internazionale al momento dell’iscrizione all’anno accademico di riferimento (2024-25)
- presentino CV sportivo e documentazione atta a dimostrare l’iscrizione a squadre/federazioni o competizioni, etc
2. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le auto segnalazioni dovranno essere presentate da lunedì 2 settembre a venerdì 13 settembre 2024 (entro le ore 15.00) inviando la documentazione da valutare (vedi “Documentazione richiesta”) tramite mail all'indirizzo sportalent@unibocconi.it con oggetto "Candidatura programma Sport Talent".
Non verranno considerate come domande regolarmente presentate, e quindi non potranno essere valutate al fine del beneficio, le candidature di studenti partecipanti al concorso qualora:
- non rientrino nei prerequisiti specificati (vedi paragrafo “pre-requisiti”)
- i dati siano sottoposti online oltre i termini previsti
- la domanda e la documentazione non siano presentate entro i termini e secondo le modalità previste.
3. DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
I candidati dovranno presentare, mediante invio mail (vedi paragrafo precedente), i seguenti documenti, pena esclusione dal processo di selezione:
- CV sportivo completo di descrizione dell’attività praticata
- scansione della tessera federale
- dichiarazione da parte della società sportiva di appartenenza dello studente
- certificato d'iscrizione all'Università Bocconi per l'anno accademico 2024-25 (pdf stampabile dal Punto Blu/Agenda yoU@B)
4. CRITERI DI ASSEGNAZIONE E COMUNICAZIONE DEGLI ESITI
La selezione di eventuali profili meritevoli verrà effettuata da parte di una apposita Sottocommissione individuata nell’ambito della Commissione Borse dell’Ateneo.
La valutazione avverrà sulla base di auto segnalazioni da parte degli studenti atleti e sarà volta a identificare profili di particolare rilievo agonistico.
Gli esiti saranno comunicati, entro il 10 ottobre 2024, individualmente ad ogni singolo partecipante.
L’Università Bocconi selezionerà i partecipanti al programma ad insindacabile giudizio della Commissione preposta alla selezione, la quale si riserva di non attribuire alcun beneficio nel caso in cui non si ricevano candidature di merito sportivo sufficientemente elevato.
5. DECADENZA E REVOCA
L’esonero totale potrà essere revocato nei seguenti casi:
- nel caso di dichiarazioni non veritiere
- nel caso in cui lo studente beneficiario incorra in sanzioni disciplinari
- nel caso in cui lo studente beneficiario incorra in sanzioni disciplinari da parte di istituzioni sportive che danneggino l’immagine ed il decoro dell’università.
La revoca avrà valore a partire dall’anno accademico in cui si è verificato il comportamento sanzionato ed implicherà il totale pagamento di tasse e contributi per l’anno di riferimento e successivi.
Inoltre, saranno soggetti a decadenza, i beneficiari che non provvederanno ad iscriversi al nuovo anno accademico entro la scadenza, non otterranno il numero minimo di 30 crediti richiesti o non sottoporranno idonea documentazione.